Ravello
Ravello può essere serenamente considerata come una delle punte di diamante della Costiera Amalfitana;
Ricca di storia e delle sue testimonianze terrene come ville, rocca forti e lo splendido Duomo, Ravello è un oasi di pace, serenità ed introspezione, sullo sfondo di un paesaggio abbagliante e morfologicamente ricco.
Tutto questo, viene riconosciuto a livello mondiale, Ravello infatti è la sede permanente del Centro Europeo per i Beni Culturali e può vantare la maternità del rinomato Festival di Ravello ispirato a Riccardo Wagner che si ispirò a questi luoghi per la sua celebre opera Parsifal.
Il più importante monumento di Ravello resta però il Duomo, opera dell'XI secolo; favoloso il suo portale a formelle bronzee opera di Barisano da Trani; all'interno è gelosamente custodita l'ampolla del sangue di San Pantaleone che presenta il fenomeno della liquefazione.
Il visitatore che si accinge a coniscere Ravello non può non visitare la celebre Villa Cimbrone, immersa in fantastici giardini e caratterizzata dal suo favoloso Belvedere, si erge sull'intera costa fino a Capo d'Orso, lasciando nel cuore dello spettatore qualcosa di inspiegabile e conturbante.
Altra famosa abitazione è Villa Rufolo caratterizzata da influssi islamici, al suo interno contiene anche un Antiquarium archeologico; e nei suoi giardini ospita ogni anno il Festival della Musica .
Cittadina ricca di tradizioni, bellezze e fascino, Ravello, merita l'attenzione del visitatore che sceglie la Costiera Amalfitana.