Caratteristico centro della costiera Amalfitana, ricco di storia, tradizioni e folklore; è famosa per le sue case bianche come l'avorio abbracciate alla scogliera a ridosso del mare e per la favolosa cattedrale di Sant'Andrea edificata nel IX secolo e ripresa più volte fino al 1700; il campanile, fine lavoro di maestri artigiani è caratterizzato da archi intrecciati e torrette; altro elemento archittettonico che lascia senza fiato il visitatore è il portone centrale che presenta mirabili battenti in bronzo fusi a Costantinopoli nel 1066 a cui si arriva salendo la maestosa scalinata che si affaccia alla piazza centrale ricca di botteghe, negozi caratteristici e punti di ristoro all'ombra della Cattedrale.
All'interno, la struttura può vantare forme barocche risalenti al 1700 ed un mosaico brillantemente conservato risalente al XII secolo, oltre alla suggestiva cripta, opera del XIII secolo dove sono custodite le sacre reliquie di Sant'Andrea.
All'interno della cripta è possibile ammirare anche una statua di bronzo raffiguarante il santo di due metri e mezzo opera di Michelangelo Naccherino e due statue di Santo Stefano e San Lorenzo opere di Bernini.
La stupenda cattedrale però, non è l'unico motivo di vanto per il centro Amalfitano, infatti è possibile visitare anche gli Arsenali, stupenda testimonianza dell'appartenenza alla repubblica marinara di questo centro che, grazie alla loro antica tecnica di cortruzione riuscì nei secoli a creare imbarcazioni sicure e molto veloci dette ''sagene'' con le quali, sconfisse i Mussulmani in un'epica battaglia nell'849 ad Ostia ormai assediata.
Raffaello immortalò questo epico momento in un suo affresco ora custodito al Museo Vaticano.
Il Museo della Carta è la celebrazione delle antiche tradizioni degli amalfitani come produttori di carta, utilizzando tecniche arabe perfezionate proprio ad Amalfi.
Il Museo rende vive e chiare al visitatore le antiche metodologie utilizzate, grazie al percorso a livelli che riprende tutte le fasi di lavorazione; è possibile inoltre, seguire la realizzazzione di fogli di carta a mano e i vecchi mulini ad acqua lavorare, come se il tempo si fosse fermato all'epoca in cui venivano quotidianamente utilizzati.
Amalfi è famosa inoltre anche per le bellezze naturalistiche che protegge e sorveglia; Le suggestive scogliere, la pulizia delle spiaggie, la vivacità dei fondali sono solo alcune delle mete...oltre all'ottima cucina.